Marco Scorbatti
FORMAZIONE:
Marco Scorbatti è maestro di Shiatsu Zen e direttore della scuola di Shiatsu del Centro Zen il Cerchio.
PERCORSO:
Marco Scorbatti approda alla Scuola Zen di Shiatsu nel 1996 incuriosito dallo slogan “Shiatsu, Taichi e una tazza di tè per voi”, l’ormai storico spot radiofonico che ancora oggi è famoso e citato dagli ascoltatori di una nota radio milanese.
Marco ha un passato sportivo e lavora nell’informatica, ma la pratica dello Zen Shiatsu diventa presto un grande stimolo per l’esplorazione di un nuovo territorio . Dopo un periodo in cui ha fatto molta pratica nella Scuola Zen di Shiatsu, avvenne l’incontro con il mondo delle pratiche energetiche. Fu questo che trasformò concretamente il suo approccio alla vita e aumentò il desiderio di ricerca e approfondimento degli aspetti più sottili legati a questa che lui definisce una meravigliosa arte.
Inizia così un intenso periodo fatto di pratica e di approfondimento dello Zen Shiatsu e grazie agli insegnamenti del Maestro Tetsugen Serra, intraprese e completò il percorso formativo per diventare insegnante di Zen di Shiatsu.
Dal 2007 conduce corsi all’interno delle sedi di Milano, Bergamo, Brescia e ovunque ci sia il desiderio di conoscere lo Zen Shiatsu.
Marco Ryugen Scorbatti è un insegnante riconosciuto dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori di cui è membro della Commissione Formazione.