Roberto Baitelli
Nasce a: Milano
Lavora a: Milano
PERCORSO DI FORMAZIONE
Facoltà di studio:
M.E.R.U. – Università Europea di Ricerca Maharishi, Vlodrop, Paesi Bassi
Titoli di Studio:
Diploma in chimica industriale
Specializzazioni:
Insegnante della tecnica di Meditazione Trascendentale e di Scienza dell’Intelligenza Creativa
CARRIERA PROFESSIONALE
Sport Praticati:
Nessuno (a meno che non vogliamo considerare sport il tuffo all’interno della propria consapevolezza fatto con la Meditazione Trascendentale.)
Esperienze Lavorative:
40 anni di insegnamento della Meditazione Trascendentale e dei programmi correlati per lo sviluppo del benessere, in Italia e all’estero
Attuale impiego:
Insegnante presso Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi
DOMANDE PERSONALI
Quali sono o quali sono stati i tuoi mentori?
Maharishi Mahesh Yogi, fondatore del programma di Meditazione Trascendentale.
Ho una grande ammirazione per la sistematicità, la chiarezza e la completezza della sua esposizione della natura della coscienza e del rapporto tra mente e corpo, che ha reso questa conoscenza scientifica, pratica e universale. Il suo insegnamento offre la pratica di Meditazione Trascendentale e le sue tecniche avanzate e la teoria a sostegno, per ravvivare le potenzialità individuali in modo completo mediante lo sviluppo dell’integrazione cerebrale, e crea una solida base per il successo in qualsiasi campo di attività, sia fisica che intellettuale.
Quali testi di studio consigli?
La Meditazione Trascendentale deve necessariamente essere appresa da un insegnante certificato durante un corso di quattro giorni. Non la si può imparare da libri o video. Esistono testi che spiegano cos’è questa tecnica, come funziona e i suoi benefici per la salute fisica, lo sviluppo mentale, il miglioramento dei rapporti interpersonali e della qualità dell’ambiente:
- La scienza dell’Essere e l’arte di vivere (Maharishi)
- Introduzione alla Meditazione Trascendentale di Maharishi (Canteri-Bianetti)
- Boom, viaggio nella Meditazione Trascendentale (Traversa)
- In acque profonde (David Lynch)
Quali sono le tue fonti di aggiornamento?
L’esperienza continua di insegnamento e i corsi avanzati della nostra università.
Cosa pensi delle Scienze Motorie oggi e cosa pensi dovrebbero essere in futuro?
È il corpo che si muove, corre, agisce, ma lo fa mosso dalla mente. È la qualità della mente, la chiarezza, la tranquillità interiore e la sua perfetta integrazione con il corpo che determina la qualità dell’azione. Le Scienze Motorie dovrebbero integrare l’esperienza del trascendere in qualsiasi attività fisica agonistica, ludica o di recupero perché ottimizza la qualità della mente e l’integrazione corpo-mente, la prontezza di riflessi, l’assenza di ansia, l’autostima. Un veloce recupero dalla fatica e tutte le qualità necessarie per raggiungere l’eccellenza.