Michele Catalani
FORMAZIONE:
Michele Catalani, allenatore di basket, responsabile tecnico del settore giovanile Mensana Basket e coach nazionale italiana pallacanestro.
PERCORSO:
Michele Catalani ha iniziato il suo percorso da coach al temine dell’attività sportiva giovanile come giocatore, affiancando ad Arezzo gli allenatori del settore giovanile che lo hanno guidato ad iniziare questo percorso. Successivamente ha avuto l’opportunità di spostarsi a Siena, alla Montepaschi Mens Sana negli anni d’oro di un percorso probabilmente unico, poiché era una delle società più vincenti di pallacanestro.
In questa esperienza, Michele Catalani ha avuto occasione di confrontarsi con i migliori professionisti dentro e fuori dal campo. Professionisti che lavoravano 24h su 24 per migliorarsi e dove veniva seguito un metodo di lavoro dove era praticamente impossibile non apprendere e crescere. Non solo dal punto di vista tecnico ma anche secondo un metodo di lavoro che coinvolgeva tutto lo staff, dall’ufficio stampa, al preparatore fisico alla dirigenza fino ai custodi del palasport. Una realtà unica nel suo genere che ha permesso a Catalani di fare un percorso di alto livello.
Da lì in poi Catalani ha sempre cercato di cogliere il più possibile le opportunità offerte dalla struttura. Per esempio l’esperienza con le squadre nazionali della FIP riuscendo ad affiancare grandi allenatori come Antonio Bocchino, Andrea Capobianco, in differenti tornei nazionali, ampliando le sue conoscenze anche fuori dai confini italiani.