Massimo Rinaldi
Nella 214° puntata del Talk Show Scienze Motorie Giacomo Catalani è in conversazione con Massimo Rinaldi.
Nato a Torre Del Greco nel 1959, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1983, specializzandosi poi in chirurgia oncologica presso la stessa Università ed ampliando successivamente le conoscenze presso l’Istituto Tumori di Milano nel reparto diretto dal prof. Gennari.
Nel 1989 si è diplomato in Ipnosi Clinica Sperimentale presso il C.I.C.S. di Torino e negli anni ’90 è operativo presso l’A.S.L. N.7 di Siena in qualità di assistente medico area chirurgica e poi titolare di medicina generale. Dopo il diploma in agopuntura conseguito presso la Scuola di Agopuntura di Firenze ed il successivo perfezionamento presso l’Università di Pechino, unitamente all’apprendimento del tuina, diventa agopuntore presso I.P.I.D. Onlus (insieme per il dolore) di Imola, associazione che si occupa del trattamento del dolore cronico in oncologia e del dolore nelle malattie cronico degenerative.
Negli anni successivi, Massimo Rinaldi perfeziona la sua conoscenza nelle discipline collegate alla Medicina Tradizionale Cinese (ombelicopuntura, new scalp acupuncture, korio hand acupuncture), fino ad approdare nel 2011 come medico esperto di agopuntura presso l’Ospedale di Pitigliano (Grosseto), unico nosocomio in Europa dove si pratica la medicina integrata (agopuntura, omeopatia, fitoterapia).