Questo progetto segna un cambio di rotta, una pietra miliare nell’approccio all’esercizio fisico e un nuovo livello di approfondimento nel mondo della chinesiologia. In queste pagine, troverai una guida utile per essere efficaci dalla prevenzione alla performance, per offrire un servizio di alto livello professionale a utenti, sportivi e atleti professionisti.
Giacomo Catalani
Fondatore ATS
Presentazione Esercizio Funzionale®
AUTORI
Hanno collaborato alla realizzazione di questo libro:
Maria Luisa Zampagni
Dopo la Laurea con lode in Scienze Motorie nel 2002 presso l’Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiologia presso il Laboratorio di Biomeccanica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Nel 2006, è stata Visiting Student presso il Dipartimento di Fisioterapia della Delaware University, dove ha ricevuto un certificato di stato di eccellenza per la borsa di studio pre-dottorato in Biomeccanica e Movimento. Nell’ottobre 2007, ha vinto il concorso all’Università di Trento per la posizione post-dottorato presso il Centro di Bioingegneria e Scienze Motorie. I suoi principali interessi nella ricerca, riguardano lo studio dell’influenza della forza muscolare nei meccanismi anticipatori dell’attività motoria e lo sviluppo di modelli di previsione per l’analisi del movimento.
Luca Russo
Laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie e Dottorato di Ricerca in analisi cinematica del movimento umano presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Master di primo livello in Posturologia presso Università di Roma “Sapienza”, perfezionamento in Chinesiologia presso Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, Laurea Triennale in Tecniche Ortopediche presso Università di Roma “Sapienza” e Laurea Triennale in Podologia presso Università di Roma “Sapienza”. Specialista in analisi del movimento, analisi del passo, video analisi, studio della postura, del piede e della biomeccanica. In ATS è Autore e Trainer per i corsi di Formazione Esercizio Correttivo® e Biomeccanica®. Autore di libri e pubblicazioni scientifiche internazionali.
Roberto Benis
Ha dedicato e continua a dedicare anni di accurato lavoro alla formazione. In ATS è Trainer e Ricercatore. Si è laureato in Scienze Motorie e Diplomato in STAPS, Università di Digione, Francia. E’ Massofisioterapista e ha conseguito il Bechelor in Osteopathic Science presso l’Università del Galles. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dello Sport alla Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università di Milano. Ha conseguito numerose certificazioni e ricoperto ruoli di docenza per FIP, FIPAV, FIT oltre che certificarsi Strenght and Conditioning Coach NSCA. Ha maturato una lunga esperienza in ambito di preparazione fisica nella pallavolo, sia maschile che femminile, lavorando con la Foppapedretti Bergamo per 12 anni e le nazionali femminili della Germania e della Bulgaria. Per circa 10 anni ha ricoperto l’incarico di preparatore fisico della Nazionale Femminile di Basket Italiana e supervisore dei programmi di sviluppo per le Nazionali giovanili.
Hanno inoltre partecipato Paola Ciullo, Italo Rea e Antonio Santoro.
ESERCIZIO FUNZIONALE®
Esercizio Funzionale® è la risposta scientifica all’Allenamento Funzionale. Un metodo aggiornato e completo sulle più recenti ricerche scientifiche, al quale atleti, sportivi e utenti che desiderano ottimizzare la performance e il recupero funzionale, possono approcciare seguendo protocolli chiari e sequenziali. Esercizio Funzionale® nasce da concetti di biomeccanica, fisiologia, metodologia dell’allenamento e anatomia funzionale, con lo scopo di ottimizzare e/o ripristinare la funzionalità delle strutture muscolo-scheletriche.
Il fine dell’Esercizio Funzionale è creare esercitazioni che rispecchino e migliorino i movimenti che ogni essere umano svolge nella quotidianità e durante le prestazioni sportive, rispettandone la meccanica motoria e coinvolgendo la globalità muscolare oltre a migliorare la resistenza, potenziare equilibrio e stabilità, muoversi in maniera più efficiente ed economica, prevenendo infortuni, migliorando l’equilibrio e la coordinazione, migliorando flessibilità e mobilità articolare per aumentare forza, resistenza, velocità e rapidità.
cosa imparerai
Leggendo questo libro, conoscerai i pilastri su cui si fonda il Metodo di lavoro Esercizio Funzionale®:
ESERCIZIO FUNZIONALE®
Con questo libro apprenderai la programmazione delle sessioni allenanti volte a ottimizzare la biomeccanica del movimento e massimizzare la Performance. Attraverso una precisa sequenza di attivazione fisiologica, neurologica, articolare e muscolare s’induce la persona a migliorare il proprio stato di salute e l’esecuzione dei gesti motori.
412 pagine, 641 fotografie, 32 Tabelle, 21 Disegni.