Il 20 Febbraio 2023 la rivista “L’Equipe” ha pubblicato un articolo su Carlo Spignoli, preparatore fisico professionista, rinomato per la massima professionalità nel settore del calcio. Onore e merito a Carlo Spignoli.
Carlo Spignoli è oggi in forze presso l’Olympique de Marseille, che al momento sta disputando un campionato da record al vertice della classifica, con un ruolo di responsabilità che oltre alla preparazione fisica, lo ha impegnato nella costruzione di un dipartimento tecnico e di uno staff d’eccellenza. È con grande soddisfazione che riportiamo il giusto merito evidenziato dall’Équipe, nel descrivere lo straordinario lavoro che Carlo Spignoli sta svolgendo presso il Club Olympique de Marseille.
Carlo Spignoli è tornato in Francia dopo le esperienze alla Sampdoria e al Watford. Aveva lasciato il campionato francese nel 2019 dopo aver lavorato per 7 stagioni nel Monaco, dove ha allenato alcuni dei migliori e più celebri calciatori al mondo, vincendo insieme a Claudio Ranieri allenatore del club, la Ligue 2. Dopo l’addio dell’allenatore romano, Carlo è rimasto nel suo ruolo di preparatore fisico raggiungendo grandissimi traguardi con la conquista della Ligue 1 e arrivando addirittura fino alle semifinali di Champions League nel 2017 contro la Juventus.
Preparazione Fisica per il Calcio
Dell’esperienza al Monaco ne è testimone Andrea Raggi, calciatore che nel 2012 è arrivato in terra monegasca dalla Serie A. In un’intervista ha dichiarato scherzando: “Con Carlo bisognava fare una colazione leggera”, facendo riferimento al vomito che colpiva molti giocatori durante le sessioni di allenamento. Sempre Raggi ha elogiato i metodi di Carlo, evidenziando gli enormi benefici che si hanno durante le gare e per la gestione della performance. Nell’estate 2022 Carlo approda a Marsiglia insieme a Igor Tudor, allenatore croato ed ex calciatore professionista. Con i suoi metodi ha subito impostato una preparazione fisica che si è rivelata efficace per la squadra, stabilmente nelle zone di alta classifica in campionato e presente nelle coppe europee.
Djibril Sidibé, calciatore con un passato nel Monaco ha parlato molto bene della metodologia di lavoro, che permetteva ai giocatori di rendere al massimo durante le gare e soprattutto per la fase di riatletizzazione post-infortunio.
Pratica e Risultati Concreti
Carlo Spignoli in questi anni ha preparato calciatori di fama mondiale come Kylian Mbappè, Alexis Sanchez, Radamel Falcao, Bernardo Silva, Anthony Martial, Fabinho e molti altri. Giocatori fenomenali che però hanno bisogno di un’adeguata preparazione fisica per rendere al meglio e non incorrere in lunghi infortuni. Importante anche la gestione di giocatori più “esperti” come Dimitar Berbatov, Ricardo Carvalho e Jeremy Toulalan bisognosi di una gestione oculata perché quasi a fine carriera.
Professionista e Docente
Carlo Spignoli è stato spesso invitato a insegnare la sua esperienza e le straordinarie competenze raccolte, presso la FIGC e vari ambiti accademici internazionali. Oggi si appresta a condurre un’opera di assoluto valore che apre un nuovo capitolo nel suo percorso: il “Master di Preparazione Fisica per il Calcio” presentato da Sportscience.com in collaborazione con Istituto ATS e Scienze Motorie. Una straordinaria opportunità per i preparatori fisici del calcio, che desiderano apprendere le informazioni, le strategie e le tecniche, che Carlo Spignoli ha utilizzato con successo nel suo lavoro.