La Specializzazione Aumenta il Rischio di Infortuni?
La specializzazione in uno sport è associata a un maggior volume di attività e potrebbe aumentare il rischio per i giovani atleti di subire lesioni sia traumatiche sia sovrallenamento, questo afferma un nuovo studio.
Un nuovo studio infatti rileva che i bambini che si specializzano in uno sport tendono ad impegnarsi in livelli di esercizio fisico più elevati rispetto ai loro coetanei e possono avere maggiori probabilità di subire lesioni, come fratture da stress, tendiniti e lesioni ai legamenti.
I risultati, che derivano da uno studio pluriennale in corso su 10.138 bambini e adolescenti più grandi che vivono in tutti gli Stati Uniti, suggeriscono che il volume di attività intensa è un forte fattore predittivo di infortuni sia per i ragazzi che per le ragazze. In altre parole, è più probabile che le persone che praticano il maggior numero di ore di intensa attività alla settimana siano le persone che poi subiscono infortuni.
“È meraviglioso che un bambino ami uno sport e voglia praticarlo, ma dobbiamo tenere presente il numero di ore trascorse giocando“, ha dichiarato l’autore dello studio Alison Field, professore di epidemiologia e pediatria alla Brown University. “Si sommano abbastanza rapidamente.”
Spera che le conclusioni dello studio aiuteranno allenatori, genitori e medici a guidare i giovani atleti verso un allenamento meno intenso e anche meno specializzato.
Questo studio, pubblicato su Orthopedic Journal of Sports Medicine mercoledì 18 settembre, aiuta a spiegare alcuni dei pericoli della specializzazione sportiva. Gli atleti che si concentrano su uno sport particolare tendono a praticare più frequentemente e intensamente rispetto agli atleti che non lo fanno.
“Ma se inviamo un messaggio che dice semplicemente che i bambini non dovrebbero specializzarsi, la preoccupazione è che genitori e bambini aggiungano solo un altro sport nella loro attività“, ha detto Field. “Quindi manterranno il loro sport attuale e lo faranno ad un livello molto alto e aggiungeranno solo un altro sport in modo da non” specializzarsi “. Ciò aumenterebbe davvero il loro volume, quindi probabilmente non sarebbe una buona idea “.
Invece, Field ha affermato che la migliore raccomandazione è quella di moderare il tempo che i giovani atleti trascorrono impegnandosi in una intensa attività fisica – e se devono specializzarsi in uno sport, sostituire parte del loro allenamento con diverse forme di esercizio, come lo yoga e il condizionamento.
Field ha affermato che una paura comune tra i genitori è che se i loro figli non giocano sempre più, rimarranno indietro nel loro sport e alla fine non saranno così bravi da poter aspirare al raggiungimento dei loro obiettivi.
“Ma in realtà potrebbe essere il contrario“, ha detto. “Se i bambini fanno troppo, possono subire infortuni e restare indietro. Ed è anche importante ricordare che dovrebbero divertirsi facendo il loro sport; dovrebbe essere qualcosa che non travolge la loro vita.”
Lo studio suggerisce inoltre che la specializzazione sportiva comporta rischi anche se considerata separatamente dal volume di attività. Questi modelli di rischio differivano per le ragazze rispetto ai ragazzi. Per le ragazze, una volta preso in considerazione il volume, nessuno sport particolare si è distinto per essere particolarmente rischioso in cui specializzarsi. Tuttavia, la specializzazione in generale ha aumentato il rischio di lesioni delle ragazze di circa il 30 percento.
Al contrario, la specializzazione in generale non ha aumentato significativamente il rischio di infortunio dei ragazzi, una volta preso in considerazione il volume. Ma alcuni sport – baseball o ginnastica / cheerleading – hanno aumentato il rischio.
Field ha affermato che il ragionamento preciso alla base delle differenze di genere nel rischio non è ancora chiaro, ma è un’area che i ricercatori sperano di esplorare ulteriormente negli studi futuri. Per le ragazze in particolare, hanno anche in programma di esaminare le differenze legate all’età.
Riferimenti:
- Alison E. Field, Frances A. Tepolt, Daniel S. Yang, Mininder S. Kocher. Injury Risk Associated With Sports Specialization and Activity Volume in Youth. Orthopaedic Journal of Sports Medicine, 2019; 7 (9): 232596711987012 DOI: 1177/2325967119870124