Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese
Webinar Scienze Motorie TV+
vol. 1 – Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese
Docente: Riccardo Mattia Capello, Trainner ATS, Osteopata ed esperto di tecniche complementari. Dopo la Laurea in Scienze Motorie e Sportive presso la SUISM di Torino, consegue il Diploma Triennale di Massofisioterapista e il titolo di Osteopata D.O.M.R.O.I. presso la scuola SIOTEMA di Torino e il CIO (Collegio Superiore di Osteopatia) di Parma. Specializzato in Osteopatia in ambito pediatrico presso la scuola SOMA di Milano e in ambito sportivo. Negli anni, studia la Medicina Tradizionale Cinese per integrare la visione olistica della persona e ampliare i “punti di vista”.
Durante questa lezione il docente Riccardo Capello, spiega i concetti fondamentali di questa arte millenaria.
La medicina cinese si fonda su un sapere costituito da diverse ed enormi conoscenze, sviluppatesi nel corso dei circa 5000 anni di storia della civilizzazione cinese.
La MTC è anche formata dalla terapia tradizionale cinese, che è l’insieme delle tecniche o metodiche di trattamento che sono utilizzate in armonia con il “principio di terapia” individuato per trattare un quadro specifico.
Tecniche di Medicina Tradizionale Cinese, quali sono i 3 gruppi?
La teoria yin-yang
Quali sono le leggi che governano la teoria dello Yin e dello Yang?
Da questi due significati di Yin e dello Yang si può desumere che sia possibile definire ogni fenomeno della realtà attraverso delle coppie di interagenti. Secondo il pensiero Cinese, la realtà e costituita dalla complementarietà degli opposti ovvero dello Yin e dello Yang che interagiscono in modo ciclico tra di loro e si trasformano incessantemente l’uno nell’altro.
La teoria dei 5 elementi
Una teoria che prevede il passaggio tra vari elementi.
- Fuoco
- Legno
- Acqua
- Metallo
- Terra
Le sostanze fondamentali
- Jing
- Qi
- Shen
Diagnosi in MTC (Medicina Tradizionale Cinese)
Cenni di diagnosi orientale e le otto regole
Puoi trovare questi contenuti e molto altro, accedendo a SCIENZE MOTORIE TV+
CLICCA QUI per Maggiori Informazioni