Assunzione di proteine: nuove linee guida per gli atleti
Una revisione condotta da uno scienziato sportivo presso l’Università di Stirling ha stabilito nuove linee guida internazionali per l’assunzione di proteine per atleti di atletica leggera.
I risultati del documento fanno parte della dichiarazione di consenso aggiornata della Federazione internazionale di atletica leggera (IAAF) sulla nutrizione sportiva per atleti di atletica leggera.
Il Dr Oliver Witard,
della Facoltà di Scienze della Salute e dello Sport di Stirling, si è occupato del tema delle proteine all’interno della dichiarazione. Al fianco di esperti del Comitato Olimpico e Paralimpico Norvegese e della Confederazione dello Sport e della McMaster University di Hamilton, in Canada.
Spiegando i risultati, il dott. Witard, del gruppo di ricerca Fisiologia, esercizio fisico e nutrizione di Stirling, ha dichiarato. “Gli atleti di atletica leggera si impegnano in un allenamento intenso. Che pone molto stress sui sistemi fisiologici che richiedono supporto nutrizionale per un recupero ottimale. In questo studio abbiamo sottolineato i benefici dell’assunzione di proteine nella dieta per adattarsi all’allenamento, manipolare la composizione corporea e ottimizzare le prestazioni in atleti di atletica leggera.”
“Raccomandiamo che, per facilitare il rimodellamento delle proteine muscolari – che stanno cambiando rapidamente a causa dei loro alti volumi di allenamento. Gli atleti dovrebbero puntare a assunzioni di proteine di circa 1,6 grammi per chilogrammo di massa corporea ogni giorno se il loro l’obiettivo è aumentare la massa muscolare “.
Il documento offre anche una guida a quegli atleti di atletica leggera che mirano a ottimizzare il loro rapporto di forza, potenza o resistenza al peso corporeo per un vantaggio prestazionale.
“Gli atleti che stanno limitando l’assunzione di energia – e hanno l’obiettivo di ridurre al minimo la perdita di massa magra – dovrebbero raggiungere assunzioni di proteine comprese tra 1,6 e 2,4 grammi per chilogrammo di massa corporea al giorno“. Ha continuato il dott. Witard.
La precedente dichiarazione di consenso IAAF è stata pubblicata nel 2007. Da allora, le prove alla base delle strategie nutrizionali per l’adattamento e la manipolazione del fisico negli atleti si sono evolute considerevolmente. La dichiarazione aggiornata è stata guidata dalla professoressa Louise M Burke, dell’Australian Institute of Sport e dall’Australian Catholic University.
Il dott. Witard ha aggiunto: “Gli atleti ad alte prestazioni ora hanno accesso a una dichiarazione di consenso aggiornata che informa sulla nutrizione proteica delle migliori pratiche per ottimizzare la composizione corporea.”
Riferimenti:
- Oliver C. Witard, Ina Garthe, Stuart M. Phillips. Dietary Protein for Training Adaptation and Body Composition Manipulation in Track and Field Athletes. International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, 2019; 1 DOI: 1123/ijsnem.2018-0267