Carlo Gervasi

PERCORSO:
Carlo Gervasi è esperto del trattamento corporeo e della relazione tra emozioni mente e corpo. Tratta da anni centinaia di persone con problemi posturali legati a traumi emotivi nel suo centro nell’astigiano. Da alcuni anni tiene conferenze, formazioni e seminari in tutta Italia di crescita personale attraverso il corpo.

Naturopata, iridologo, operatore di Integrazione Fasciale, ideatore del brand Massaggio Miofasciale e dei sistemi di allenamento Ginnastica Verticale e Fascia fitness per l’educazione, lo sviluppo e il potenziamento del sistema miofasciale nella prevenzione dei traumi e gli incidenti, anche nello sport. Collabora attivamente con l’Università Popolare di Arezzo e con diverse scuole di Naturopatia.

Dopo essere stato un appassionato di sport ed aver praticato intensamente soprattutto Kung Fu e Arti Marziali Miste, Carlo Gervasi, intorno all’età di trent’anni, ha scoperto una grande passione per tutto quello che è legato all’alimentazione e in particolare alla Naturopatia. Dopo alcuni corsi di avvicinamento, Carlo si è diplomato presso l’istituto Rudy Lanza, uno dei più importanti per l’alta formazione in Nauturopatia.

Da qui Carlo Gervasi ha iniziato ad avere i primi approcci con le persone e diventare un supporto per molti che volevano risolvere piccoli e grandi problemi attraverso un approccio naturale. Il passaggio successivo per costruire il profilo personale di grande spessore di oggi è stato quello di diventare un esperto di iridologia. L’esame dell’iride per permette di verificare la salute psicofisica.

Giacomo Catalani:
“Cos’è la naturopatia?”

Carlo Gervasi:
“La Naturopatia è un insieme di sistemi e tecniche antichissime che vogliono mettere l’uomo al centro dell’attenzione. Il termine Naturopatia fu coniato nel 1895 dall’americano John Scheel, medico di New York, ed ha le sue radici nelle parole inglesi “nature” e “path”, da cui “nature’s path”, “sentiero della natura”.

La naturopatia non è precisamente una forma di medicina, ma solo un insieme di pratiche tendenti a mantenere o ripristinare lo stato di salute, correggendo quegli squilibri funzionali che costituiscono le infermità.

Il presupposto della naturopatia è che le malattie esistono solo in quanto deviazioni dalla normale funzionalità dell’organismo, indipendentemente da ogni possibile causa esterna e che il potenziamento delle difese naturali è l’unico vero modo di prevenirle e sanarle.

Giacomo Catalani:
“Cosa fa il naturopata?”

Carlo Gervasi:
“Dopo una attenta analisi il naturopata ti proporrà un ventaglio di soluzioni per poi decidere insieme a te quale è l’approccio più corretto per iniziare. Per farlo, io mi avvalgo anche dell’iridologia come parte diagnostica della Naturopatia. Osservo il tuo occhio con una apposita macchina e in pochi minuti sono in grado di valutare un insieme di parametri e informazioni determinanti che riesco ad utilizzare per comprendere velocemente cosa non va in te, ma anche cosa funziona correttamente.

Un naturopata è in grado di usare in modo rapido e preciso un vasto numero di rimedi naturali come piante officinali, minerali, oli essenziali, oligoelementi e altri prodotti naturali come il sale e l’acqua. Per un naturopata, inoltre, l’alimentazione è fondamentale e può utilizzarla per ripristinare nel corpo la vitalità che si sta ricercando. Personalmente le aree di lavoro sulle quali mi sono specializzato negli anni e sulle quali ho creato prodotti ad hoc per risolverle definitivamente sono quelle che riguardano la perdita di peso e il ritorno alla forma fisica, la risoluzione delle allergie e delle intolleranze alimentari, la stanchezza fisica e l’assenza di energia mentale e tutto quello che riguarda i problemi dovuti alla digestione.”

Giacomo Catalani:
“Come ti approcci al cliente?”

Carlo Gervasi:
“Il mio obiettivo quando ho di fronte un cliente è quello di trovare il modo di dargli il meglio nel minor tempo possibile, accompagnarlo a ritrovare l’elasticità e a riprendere le sue attività con fiducia e in massima libertà.

Per fare questo i miei obiettivi sono la risoluzione immediata e possibilmente con poche sedute dei dolori vecchi e nuovi che non fanno dormire e che cambiano l’umore, un problema sempre più sentito dalle persone.

Mi occupo poi della postura, ovvero “come ti mantieni in verticale” come fonte dei dolori lombari e cervicali. Per andare in questa direzione utilizzo la manipolazione delle zone che fanno male o che hanno subito un trauma e che hanno bisogno di essere velocemente reintegrate nella dinamicità del movimento.”

Giacomo Catalani:
“Vuoi parlarci del tuo libro “Anatomia Emozionale”?”

Carlo Gervasi:
“Anatomia Emozionale è una guida semplice ed efficace che rivela le scelte che hanno condizionato lo sviluppo della nostra postura e le chiavi di lettura per trasformare il nostro corpo. In questo libro ho cercato di guidare il lettore all’interno del labirinto della psicologia del corpo, per comprendere quanto le scelte che abbiamo fatto nella nostra vita abbiano influenzato quello che siamo diventati.

Il libro fornisce anche le chiavi di lettura per comprendere il nostro corpo e il nostro carattere attraverso 5 fattori che influenzano tutte le aree della vita: capire il nostro corpo dalla testa ai piedi in 12 mosse. Imparare l’arte di osservare il nostro corpo e comprenderne i disagi. La mente e il corpo non sono due entità separate: mens sana in corpore sano. Sviluppare la fiducia nella saggezza del corpo. Conoscere i 5 caratteri principali e i loro condizionamenti emotivi.

Sul nostro corpo c’è scritto tutto quello che possiamo sapere su di noi, incisioni profonde e cicatrici che aspettano solo di essere guarite per permetterci di esprimere al meglio la nostra felicità.”

 

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
diabete esercizio fisico anziano Diabete ed esercizio fisico nell’anziano
L’invecchiamento della popolazione mondiale rappresenta una delle principali sfide sanitarie ed economiche del XXI secolo. Questo drastico cambiamento demografico pone l’accento sulla necessità... Read more » ...
piede - cenni di anatomia e biomeccanica Il piede: cenni di anatomia e biomeccanica
Anatomia Lo scheletro del piede è costituito da un gruppo di sette ossa prossimali, il tarso, che continua in avanti con le cinque... Read more » ...
cortisolo Cortisolo: il Re degli Ormoni e il Segreto della Salute Ottimale
Il cortisolo, spesso etichettato come “L’Ormone dello Stress“, è invece un elemento centrale nella nostra fisiologia, gestendo risposte che spaziano dall’ impostazione del... Read more » ...
malattia di parkinson ed esercizio fisico Malattia di Parkinson ed esercizio fisico
La malattia di Parkinson (PD) è una patologia neurodegenerativa caratterizzata da una progressiva perdita delle capacità motorie e cognitive, che tende a manifestarsi... Read more » ...
Demenze ed esercizio fisico Demenze ed esercizio fisico
Le demenze rappresentano una delle sfide più rilevanti della salute pubblica mondiale, con oltre 55 milioni di persone affette a livello globale, cifra... Read more » ...
Anziano con problematiche cardiovascolari Esercizio nell’anziano con problematiche cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali sfide per la salute degli anziani in tutto il mondo. Con l’invecchiamento, aumenta il rischio di... Read more » ...