Frank Casillo
FORMAZIONE:
Frank Casillo è laureato in Scienze Motorie, specializzato in Scienze e tecnica dello sport, master in Stress, sport, nutrizione e in Fitness, prevenzione e riabilitazione.
PERCORSO:
Frank Casillo ha iniziato il suo percorso, in particolare nel bodybuilding, per necessità fisiche, ovvero per scarsa massa muscolare negli arti superiori, tronco e scapole alate. Si iscrisse così in palestra, ottenendo risultati ben oltre le necessità per le quali si era iscritto. Questo gli ha portato grande soddisfazione e la volontà di proseguire in questa direzione. Da qui in poi la necessità di usufruire di strategie più erudite per favorire nuovi adattamenti fisici in termini di massa muscolare.
Si rivolse così a personal trainer e altri professionisti ottenendo però una serie di risposte deludenti poiché tutte contraddittorie. Casillo decise così di iniziare il suo percorso all’ISEF che gli aprì un mondo nozionistico del tutto nuovo relativo all’attività motoria. Ma soprattutto quando iniziò la specialistica in Scienza e Tecnica dello Sport alla Facoltà di medicina di Cagliari, per poi seguire un Master all’Università La Sapienza di Roma in Sport, Stress e Nutrizione. Infine si è iscritto presso la Scuola di Specializzazione e Aggiornamento in Medicina alla Open Accademy of Medicine a Venezia.
A seguito dell’acquisizione di competenze di una certa portata, si affiancavano evidenti miglioramenti fisici poiché Frank applicava ciò che studiava sul suo fisico. Non si trattava cioè solo degli studi assimilati in sede universitaria quanto più quelli che svolgeva in separata sede. Successivamente decise di confrontarsi con altri facendo gare di bodybuilding, ottenendo successo immediato nelle svariate gare svolte negli Stati Uniti.
Nel 2001, prima di svolgere la sua prima gara all’estero, aveva bisogno di un colorante pre-gara che acquistò presso il sito bodybuilding.com (in Italia ancora non esisteva). Attraverso la corrispondenza via mail con il sito web, Frank Casillo chiese allo staff se volevano vedere una sua foto e, dopo aver ottenuto una risposta positiva, il webmaster lo contattò chiedendogli se fosse interessato a scrivere per loro degli articoli tecnici relativi alla nutrizione e all’allenamento. Così Casillo iniziò questa nuova collaborazione e il primo articolo scritto ebbe un vero e proprio successo, che lo portò a scrivere sempre di più ed ottenere contatti sempre migliori con gli Stati Uniti.
Infatti un ragazzo del Texas lo contattò successivamente per poter essere preparato ad una gara di bodybuilding, anche se era già campione di Power Lift in Texas. Accettato l’incarico, una volta terminata la preparazione, il ragazzo vince gli NPC in Texas (che è la principale federazione negli Stati Uniti) e motivato dal suo successo ospita Casillo a casa propria. Un’altra richiesta di preparazione arriva a Casillo dall’Oklahoma per un ragazzo che svolgeva gare professionistiche di motocross.
Visualizza il Profilo Professionale sul Registro Professionisti Scienze Motorie