In ATS, da anni abbiamo istituito un intero Dipartimento dedicato alla ricerca e sviluppo in ambito di Biomeccanica applicata e questo libro, come avrai modo di scoprire, è frutto di un lavoro accurato da parte di un Team di specialisti e ricercatori d’eccellenza nel mondo del ciclismo. Ambiente tosto e in grande fermento, popolato da molti esperti praticanti che con passione e determinazione sono alla ricerca di risposte e strategie utili, questa magnifica opera racchiude tante di quelle risposte, raccolte e ordinate con precisione e chiarezza, pronte per essere studiate, comprese e applicate.
Giacomo Catalani
Fondatore ATS
AUTORI
BIOMECCANICA APPLICATA AL CICLISMO
Lo scopo di questo testo è quello di fornire innanzitutto le giuste definizioni della parola biomeccanica, cercando di inquadrare e definire i ruoli e le competenze professionali di ogni operatore che orbita nel ciclismo, restituendo ad ognuno di essi la giusta importanza e sottolineando che in un mondo come questo, in cui il mezzo meccanico ha così grande importanza, nessuno è indispensabile e tutti possono essere utili. La valutazione del ciclista fuori e sulla sella diventa così il cardine dell’indagine perché ogni ciclista porta con sé le proprie caratteristiche morfostruttuali, le proprie rigidità e più in generale il proprio “essere”. Occuparsi di posizione in sella e valutazione funzionale biomeccanica senza considerare il ciclista nella sua interezza può condurre l’operatore a scelte errate o anche dannose.
INDICE DEL LIBRO
BIOMECCANICA APPLICATA AL CICLISMO
Le riflessioni che il testo invita a fare, potrebbe scoraggiare il lettore o addirittura lasciar pensare che tali procedure siano un’inutile perdita di tempo. Tutt’altro: esse aprono il campo alla professionalità dei singoli operatori che, attraverso un percorso di valutazione del ciclista, possono quindi passare dalla meccanica della bicicletta alla Biomeccanica del sistema bicicletta-ciclista.