Questo manuale è dedicato a chi desidera migliorarsi costantemente per essere efficace nel proprio lavoro, a chi è sempre attivo nella ricerca della perfezione, chi non si accontenta e a chi avvicinandosi per la prima volta all’argomento, potrà apprendere quanta precisione e accuratezza richieda l’eccellenza.
Giacomo Catalani
Fondatore ATS
Introduzione ai Test Muscolari Manuali
AUTORE E TRAINER
TEST MUSCOLARI MANUALI
Questo libro vuole essere una guida rapida, specifica e diretta per tutti gli operatori della salute e del benessere che si approcciano ai propri utenti per creare dei programmi di lavoro personalizzati. I test muscolari di forza sono largamente utilizzati in molti campi delle scienze della salute: dalla Medicina Neurologica e la riabilitazione fino alle Scienze Motorie e sportive, passando per applicazioni più particolari come quelle della Kinesiologia di matrice anglosassone o dell’Osteopatia. I test muscolari analitici di forza trovano un vasto utilizzo anche nel Metodo di Esercizio Correttivo® a completamento di una valutazione approfondita del soggetto per la creazione di un programma di esercizi personalizzato.
I test di forza analitica sono chiamati in letteratura internazionale Manual Muscle Test (MMT) sono dei test molti pratici ed utilizzati da moltissimi anni. Lo scopo di questi test analitici è quello di verificare il livello di contrattilità e quindi la forza espressa di un muscolo.
Shirley Sahrmann riporta che lo scopo di testare la muscolatura è quello di identificare i muscoli che dimostrano deficit di performance che possono essere spiegati come delle conseguenze di debolezza, di cambiamenti di lunghezza, oppure di pattern di reclutamento che risultano alterati (Sahrmann, 2001). I test forza analitica possono essere svolti per una grande quantità di muscoli, in pratica per tutti quei muscoli che muovono articolazioni o segmenti articolari sui quali l’operatore può apporre una resistenza. Il loro utilizzo ha delle origini negli studi clinici neurologici attraverso lo studio di 5 gradi di valutazione della forza muscolare (Buckup, 2011).
cosa imparerai
TESTIMONIANZE
Abbiamo raccolto migliaia di testimonianze reali e autentiche, di clienti che hanno già scelto i prodotti, i libri e i video corsi ATS. Lo abbiamo fatto per assicurare coloro che desiderano giustamente accertarsi sulla qualità del lavoro che presentiamo in ATS, prima di decidere cosa acquistare o a quale corso di formazione accedere. Nulla sarà più sincero e diretto delle parole di chi ha già potuto constatare l’autenticità delle proposte ATS. Abbiamo inoltre pubblicato 125 pagine di testimonianze di alcuni dei partecipanti che abbiamo incontrato in aula. Il 97% dei nostri clienti afferma di aver superato le proprie aspettative.
TEST MUSCOLARI MANUALI
Questo testo è allo stesso tempo un testo guida per neofiti che cercano di capire come valutare un segmento e quali esercizi proporre e un utile complemento al libro di Esercizio Correttivo ®, per tutti coloro che vogliono approfondire in maniera specifica le tecniche di svolgimento dei test muscolari analitici di forza. Test Muscolari Manuali è un libro che ogni professionista della salute dovrebbe avere nella propria biblioteca. Un testo eccezionale, nel quale Roberto Benis ha racchiuso un enorme valore, setacciato e raccolto in oltre venti anni di attività al vertice di numerosi settori, sportivi e come terapeuta.
113 pagine, 165 fotografie.